FILM


GIORNI DI TUONO


REGISTA:Toni Scott

CAST:Tom Cruise, Robert Duvall, Nicole Kidman, Randy Quaid, Cary Elwes, Micheal Rooker, Fred Dalton Thompson.

GENERE:Azione

DURATA:107

DISTRIBUZIONE:Paramount Picture

Presentazione

Questo film racconta la storia di due piloti di formula Nascar che da avversari diventano grandi amici in seguito ad un incidente che li vede coinvolti entrambi con gravi conseguenze.

Trama

Tim Daland , noto rivenditore di auto decide di rientrare nel mondo delle corse dopo che, l'anno precedente, un suo famosissimo pilota (Baddy Bredergton) ha perso la vita durante una corsa.
Per realizzare il suo sogno, Tim si reca da Harry Hogger , progettatore di auto da corsa, che si è ritirato per evitare l'inchiesta sulla morte del pilota. Daland riesce a convincere Harry a costruire una macchina per un giovane corridore, che ha appena ingaggiato, il cui nome è Cole Trickle.
Harry, non appena vede il giovane, non crede che sia in grado di correre , ma dopo un breve discorso con il ragazzo decide di farlo provare. Durante le prime gare di precampionato il giovane ha qualche difficoltà ,infatti molto spesso fonde il motore , brucia le gomme e si trova a scontrarsi con Rowdy Burns, il quale è fino a qual momento, l'indiscutibile campione della specialità .
Nel giorno in cui il capo squadra invita degli sponsor a vedere la gara, Cole ha una discussione via radio durante la corsa con Harry, così il pilota, irato per la discussione, decide di rientrare ai box e di cercare uno scontro fisico con il meccanico, ovviamente senza successo.
Dopo questo fatto, Tim decide di convocare i due per fargli capire che la loro situazione non è delle migliori e che se non trovano uno sponsor entro poche settimane sono costretti a ritirarsi.
La domenica successiva incomincia il campionato e, il giovane debuttante, rimane in testa alla corsa fino a tre giri dal termine, quando, dopo essere rientrato ai box, a causa di un problema meccanico si è ritrovato in terza posizione all'ultimo giro. A questo punto Harry via radio dice a Cole di portarsi all'esterno quando arriva alla quarta curva del circuito.
Cole al momento è dubbioso in quanto, pochi istanti primi della gara, proprio Harry gli aveva detto che prendere quella curva in quel modo voleva dire andare contro il muro. Dopo una breve riflessione il giovane segue il consiglio dell'uomo e, così facendo, riesce a tagliare il traguardo in prima posizione. Con questa vittoria, Tim riesce a trovare uno sponsor e quindi sistemare la situazione finanziaria della squadra. Cole da quel momento non fa altro che ottenere ottimi risultati, fino ad ottenere il record di cinque vittorie in sei gare. Durante la settima gara del campionato, come al solito, sono Cole e Rowdy a contendersi la prima posizione, ma verso la fine della corsa si trovano a dover passare nel mezzo di un incidente. Istintivamente Rowdy frena mentre Cole accelera.
Così facendo i due si sono scontrati procurandosi gravi lesioni, infatti entrambi sono stati trasportati in elicottero in ospedale. Una volta ricoverati, la dottoressa Claire Lewicki si prende la responsabilità di curare i due piloti. Dopo pochi giorni i due vengono dimessi, ma sia la dottoressa sia Big John (presidente dei circuiti di corsa) non danno il permesso ai due di ritornare in pista fino ad un nuovo controllo. Il giorno del controllo si presenta solo Cole, il quale durante la visita cerca di baciare Claire senza alcun successo.
Alla fine della visita il giovane va dalla dottoressa per scusarsi dell'accaduto, e lei, senza alcun preavviso, spinge Trickle contro in muro e comincia a baciarlo. Questo è l'inizio di una storia d'amore tra i due. La domenica successiva Cole ritorna a correre, ma questa volta non si trova più a combattere con Rowdy, il quale non ha ancora avuto il permesso di tornare nella sua auto da corsa, ma con un promettente Russ Willer, (ingaggiato da Tim per sostituire Trickle durante la sua assenza ) che si affianca a Cole e lo butta fuori pista. Nelle due gare successive si è verificata sempre la stessa situazione, cosicchè al termine di una gara Cole esce dai box ad alta velocità durante il giro d'onore di Willer e va a tamponare la sua macchina.
Vedendo la reazione, Tim decide di licenziare sia Harry che Cole. Quest'ultimo dopo aver una brutta discussione con Claire decide di andare a casa di Rowdy e di portarlo o con le buone o con le cattive in ospedale, dove viene ricoverato immediatamente. Durante questo periodo Rowdy chiede a Trickle di guidare la sua auto nella gara di Daytona, la più importante di tutto il campionato, ottenendo una risposta positiva da parte del giovane. Alcuni giorni prima della corsa Harry, che ha offerto il suo aiuto al pilota, dopo aver controllato la macchina, si accorge che nel contenitore dell'olio era presente dell'acqua e questo significava che il motore sarebbe durato due o tre giri al massimo, così si trova costretto a dover cambiare il motore.
Tim ,sapendo che i due non disponevano di un motore nuovo decide di regalargli uno dei suoi in memoria dei vecchi tempi. Prima della gara Cole sistema la situazione con Claire che, ad insaputa del fidanzato, rimane ai box con Harry a guardare la gara. Durante i primi giri il pilota sembra aver perso la sua capacità di guidare, ma dopo che supera un incidente come quello che lo aveva costretto allo stop, incomincia la sua rimonta arrivando a tagliare il traguardo in prima posizione, facendo capire a tutti che il vero campione e lui.

Personaggi

Cole Trickle: inizialmente è un personaggio molto testardo, infatti pensa che solo ciò che dice lui è giusto, ma nel corso della storia cambia grazie all'amicizia che nasce con Harry. Infatti, quando si trova a dover superare un incidente simile a quello che aveva avuto con Rowdy, si sente molto perplesso, ed è solo con l'aiuto della voce di Hogger che riesce a trovare il coraggio per superare quella situazione.
Harry Hogger: è un personaggio che è sempre disposto ad aiutare gli amici, però non esita a far valere le sue idee, come nel momento in cui appoggia il gesto di Cole che al termine di una gara tampona la macchina del vincitore.
Claire Lewicki:è una donna molto seria che pone il suo lavoro sopra di tutto finchè non si innamora di Cole. Durante il litigio con il fidanzato, espone le sue idee in modo un po' troppo arrogante, senza tener conto dei sentimenti della persona che le era di fronte .
Rowdy Burns:è molto testardo e lo dimostra non andando alla visita di controllo. Anche lui, come Cole, cambia nel corso della storia infatti all'inizio non vedeva di buon occhio Trickle, mentre alla fine chiede proprio a lui di guidare la sua auto.

Giudizio

Questo film mi è piaciuto sia sotto l'aspetto tecnico sia sotto l'aspetto della storia. Posso affermare questo perché vi sono alcuni primi piani, come ad esempio quelli ai pedali della macchina durante il cambio di marcia, che danno l'impressione di arrivare ad un elevata velocità. Sempre a mio parere, le musiche sono adeguate in quanto quelle con ritmi veloci accompagnano momenti di azione, mentre quelle con ritmi più lenti sono state associate a momenti o di intimità o di riflessione. Infine, per quanto riguarda la storia, posso dire che riesce a tener viva la curiosità di chi guarda il film fino alla fine.

Autore

Tagliabue Davide